“Ho iniziato ad avere i primi “disturbi” del ciclo all’ età di 40 anni, in occasione della mia separazione.
E’ stato un momento della mia vita difficile, anche se voluto, meditato e poi accettato fino in fondo.
Il senso di colpa nei confronti dei figli, la paura di rimettersi in gioco con un’altra persona (che comunque sul momento non c’era), non posso certo dire che sia stata una passeggiata…
in ogni caso la mia volontà di ri-centrarmi su me stessa e sul mio “voler star bene” e soprattutto sulla ricerca di un’ equilibrio psicofisico mi ha molto aiutato a superare questa difficile prova.
Ho avuto una prima interruzione del ciclo di 7 mesi consecutivi proprio all’ età di 40 anni, poi e’ ritornato, e cosi’ per 5 anni.
Ero abbastanza rassegnata al fatto che avrei iniziato ad avere i primi disturbi tipici della menopausa: vampate di calore, kg su kg, insonnia…..che in realtà poi comunque nn sono arrivati, se non in minima parte.
Devo dire però che al momento che mi sono sentita pronta per poter assecondare la mia parte femminile più intima e a lasciarmi nuovamente andare e’ tutto cambiato!!!
Grazie ad una relazione “leggera” e di solo puro “divertimento” ho finalmente scoperto il valore e l’importanza della sessualità vissuta in modo gioioso, disinibito e totalmente svincolata da qualsiasi tipo di condizionamenti ( che comunque erano presenti nella mia vita anche alla veneranda età di 45 anni).
Ho scoperto la vera bellezza del sesso, per la prima volta ho scoperto che cosa e’ un’ orgasmo vero, grazie ad un’intesa sessuale perfetta con un compagno devo dire, anche molto più giovane di me.
Quindi, nonostante la mia età biologica e il ciclo totalmente ormai assente, mi sento esattamente come una 25enne, sia nel desiderio fisico che nella fioritura della mia anima, per non parlare poi di tutti i disturbi della pre-menopausa,che sono,nel mio caso, totalmente assenti in tutte le loro molteplici manifestazioni.
E’ proprio vero che non esiste un’età per essere felici, o comunque per scoprire e far emergere parti di noi sopite e forse (come nel mio caso) mai conosciute (se penso che avrei anche potuto non provare mai certe sensazioni, mi sento morire): anche quando si arriva alla soglia della menopausa.
Possiamo ancora essere belle e sensuali, desiderate e soprattutto desiderare….” by FRIDA