Le Donne con la Luna in Capricorno…sono toste ! La loro sensibilità è profonda ma ben nascosta e protetta ed imparano fin da bambine a mantenere sempre una certa lucidità e freddezza, controllando le loro reazioni ed emozioni, difendendosi dai coinvolgimenti sentimentali ed appassionandosi intensamente quasi solo a livello mentale, sublimando così i loro tumulti interiori.
Possono mantenere (apparentemente !) la calma in qualsiasi situazione e spesso si trovano a sostenere, da sole, gravi difficoltà, perdite ed ostacoli, senza mai perdersi d’animo ed il loro limite è proprio la difficoltà a vivere con leggerezza…ed a condividere ciò che sentono davvero !
Quasi sempre, si sono sentite abbandonate o respinte dalla loro madre e sono sopravvissute “stringendo i denti”, imparando presto ad essere autonome ed a badare a sé senza aiuti esterni.
Per questo, diventa normale per loro dedicarsi con la massima energia a delle ambizioni, a degli studi o a delle missioni importanti : possono essere ballerine, massaggiatrici, astrofisiche, scrittrici o deputate, vivendo, comunque, la loro attività come la cosa più importante al mondo e relegando tutto il resto ai margini, come non essenziale.
Possono scegliere, anche, di sposare un uomo ricco (a volte vecchio) ed importante, ignorando qualsiasi sentimentalismo, facendo dei calcoli di pura utilità e svolgendo, comunque, perfettamente il loro ruolo, con coerenza e serietà…e vivendo interiormente in un altro luogo, avendo un mondo dentro assai vasto e ricco…e molto spesso una memoria eccezionale !
Il loro animo è antico e si sentono a loro agio nei luoghi ricchi di storia, desiderando esplorare il passato e cercando di conservarlo e proteggerlo, mancando loro l’affetto dei genitori ma sentendosi affini ai loro nonni ed a quei tempi lontani : hanno spesso dovuto rinunciare all’idea di poter ricevere dolcezze e tenerezze gratuite e si sono guadagnate con fatica l’accettazione altrui, mantenendo di frequente un fondo di amarezza e maturando (mentalmente) assai precocemente.
Sono in grado di sostenere fatiche (sofferenze) e pesanti impegni per lungo tempo, vivendo in totale austerità, soffocando i bisogni e riducendo al minimo le loro necessità fisiche, pur di raggiungere un certo risultato assai agognato : le loro passioni sono potenti e tendono a vivere la sessualità con la massima naturalezza, senza scomporsi o scandalizzarsi per nulla…ma possono metterle completamente da parte se “devono” farlo, se c’è un’altra priorità dominante.
Il loro istinto di protezione è ben diverso da quello delle Donne con la Luna in Cancro : non è basato su pure reazioni emotive ma su considerazioni oggettive e su osservazioni realistiche, detestando gli sprechi e gli abusi e ragionando sulle conseguenze a lungo termine di ogni danno fatto alle persone ed alle cose.
Sono più brave a svolgere un ruolo di appoggio e sostegno ai ragazzi che crescono che di accudimento ai piccoli, sono più educatrici che materne, sono adatte ad adottare bambini, ma non sono entusiaste della gravidanza e preoccupate per i rischi (oggettivi) del parto : sono mamme severe, responsabili, efficienti…ma anche impazienti di dedicarsi ad altro piuttosto che a badare ad un “inutile” infante !
Nascosto dentro di loro, c’è un mondo poetico, fantasioso, di grande spessore e di grande valore, che però non amano esporre al pubblico e condividono con pochissime persone…a meno che trovino una espressione artistica adeguata e che loro ritengano utile portare al Mondo certi concetti e certi ricordi.
Ci può essere, in loro, anche un lato comico ed ironico, venato di malinconia, una osservazione irridente della follia umana…che non risparmia di certo loro stesse : possono guardarsi in profondità ed analizzarsi perfettamente…e perciò difficilmente peccano di orgoglio o di arroganza !
Ciò da cui debbono guardarsi bene, è la tentazione del cinismo, del distacco estremo, gelido e sprezzante…che è il modo peggiore di sfruttare le loro doti di profondità e di introversione.
Come donne, possono resistere impavidamente in sperdute avanguardie dominate spietatamente dal mondo maschile, sapendo egregiamente rifugiarsi dentro di sé ed attendere, conquistandosi con lentezza rispetto e fiducia, senza chiedere mai alcun aiuto o privilegio, spezzando i più massicci pregiudizi con la loro sola forza interiore.