Buongiorno Dott.ssa Panozzo,
sono una donna di 45 anni, da circa 5 anni cerco una gravidanza che non arriva; mi sono affidata ad un centro di procreazione assistita di Firenze, ho fatto tutti gli esami possibili, compreso mio marito, ma non è mai emerso alcun proplema. Ho fatto 2 fivet negli anni scorsi, andati male, e, dietro suggerimento della mia ginecologa, siamo passati all’ovodonazione per avere maggiori probabilità di riuscita; ho fatto 3 trasfer di 3 blastocisti tutti di ottima qualità, ottenendo solo in un caso un positivo ma rivelatosi una biochimica, poi i successivi due tentativi negativi! Mi resta un ultimo tentativo, ho un’altra blasto che mi aspetta, e in accordo con il centro che mi segue, abbiamo deciso questa volta di procedere con un ciclo spontaneo e non medicato. Non volendo tralasciare nulla, e credendo nell’omeopatia, Le chiedevo se fosse opportuno fare una cura che in qualche modo mi aiutasse a prepararmi in occasione del prossimo transfer. La ringrazio anticipatamente per il gentile riscontro, mi faccia sapere se ritiene opportuno fissare una visita. Saluti
Un rimedio omeopatico va sempre bene per riequilibrare ciò che è alterato nello stato psico-fisico della persona, quindi se lei ha delle patologie o degli squilibri emotivi si può sicuramente trovare il rimedio adatto. Ma se la gravidanza non arriva semplicemente perchè il corpo non è più fertile a causa dell’età, non c’è omeopatia o fitoterapia che funzioni. Tutte le medicine olistiche ripristinano l’equilibrio fisiologico, non forzano la natura ai nostri desideri. L’unica tecnica (ben lontana dalla omeopatia) che ho visto che funziona dai 40 anni in poi è l’ovodonazione…ma certo è una scelta non facile.
ultima annotazione che faccio sempre a tutte le coppie che non riescono ad esaudire il loro desiderio : se la vita che avete è una grande e bellissima torta ( vi volete bene, siete sani, avete sufficiente benessere economico…) il bambino è un regalo ( e non è detto che sia un bel regalo…) che chiediamo alla vita, come una ciliegina sulla torta..ma se non arriva ci godiamo la meravigliosa torta e ringraziamo per ciò che abbiamo.
Auguri per tutto