Buongiorno Dr.ssa Panozzo.
.
Temo che mia figlia tredicenne sia affetta da PCOS o iperplasia surrenalica in quanto presenta questa sintomatologia e queste caratteristiche:
menarca precoce (9 anni), veloce crescita (era la più alta della classe alle elementari) con rapida interruzione (ora, in terza media è tra le più basse), cicli irregolari (a volte 19 gg, a volte 40), dismenorrea, dolore addominale a sx durante la defecazione, irsutismo (anche su schiena, addome, dita di mani e piedi), durante lo scorso ciclo, in fase luteinica ha avuto fortissimo dolore pelvico durato 2 ore e seguito da mestruazione molto più copiosa del solito dopo 4 giorni.
Le chiedo un consiglio su come procedere per la diagnosi e soprattutto come procedere con la terapia, non essendo assolutamente intenzionata a somministrare cortisone o estroprogestinici di sintesi.
La ringrazio infinitamente
la cosa migliore sarebbe fare la diagnosi attraverso dosaggi ormonali, direi di fare una visita presso un ospedale (per il sospetto di iperplasia surrenalica) e loro le prescrivono gli accertamenti e fanno la diagnosi finale. Poi con un omeopata fa un percorso terapeutico e si ricontrollano gli esami dopo 6 mesi. Inutile parlare di terapie se non abbiamo chiara la patologia..il PCO è una alterazione molto comune, diversa la problematica surrenale…mi faccia sapere