Buonasera dott. ssa sono Monica M, dalla prov. di Ancona, ma non ci conosciamo (ho trovato i Suoi dati su internet).
Vorrei se possibile dirgli un pi’ il mio problema.
Ho 47 anni e da circa 2 anni il mio ciclo e’ irregolare. Ho intervalli di circa 3 mesi, poi mi ritorna oppure in un mese mi arriva il ivo 2 volte. Ad esempio in questi giorni ho un ciclo particolare, in quanto ho notato che non mi riesce a sfogare bene (di solito il mio flusso e’ abbondante). E’ normale? La mia ginecologa mi ha fatto fare i dosaggi ormonali ed e’ emerso quanto segue: LH 27,7 – FSH 29,6 – Beta – Estradiolo 169,2. E’ menopausa? Mi ha detto che per curarsi ci sono 2 alternative: o la pillola o l’agnocasto. Lei che cosa ne pensa? Siccome sono contraria alla pillola, Lei mi .puo’ indicare la strada giusta per seguire una cura omeopatica o il da’ farsi?
RingraziandoLa anticipatamente, porgo cordiali saluti.
Monica M
Essere in premenopausa a 47 anni è normale, la menopausa(cioè l’ultima mestruazione) avviene frai 47 e i 54 anni.I suoi valori ematici indicano che le ovaie iniziano a fermarsi , ma la menopausa vera potrebbe avvenire anche fra 3-4 anni.
quindi non vedo la necessità di prendere la pillola , direi di farsi seguire da un omeopata per sostenere le ovaie finchè il suo corpo non vada in una menopausa fisiologica e senza disturbi