Il tema delle coppie che si amano ma non riescono più a far l’amore come i primi anni di fidanzamento è molto comune. Che sia la crisi del settimo anno, l’arrivo dei figli, il cambiamento fisico….mille sono i motivi che distruggono il desiderio sessuale di donne e spesso anche degli uomini.
Una serie di video che ho pubblicato sul mio canale Youtube analizzano le possibili cause viste dal mio osservatorio di ginecologa.
Ma ora ho incontrato questo libro che trovo davvero molto interessante
L’INTELLIGENZA EROTICA riconciliare erotismo e quotidianità della psicoterapeuta Esther Perel
riporto qui dei paragrafi illuminanti
nella nostra società “il nuovo paziente è il pene , che si è sostituito al suo proprietario umano, e la capacità di raggiungere e mantenere una erezione d’acciaio oscura ogni altra prestazione sessuale””i giornali e gli specialisti si occupano di Quanto sesso?Quanto intenso? Quanti orgasmi?Gli aspetti più rarefatti della espressione sessuale :amore, intimità,potere, resa, sensualità ed eccitazione,raramente conquistano le prime pagine””c’è un intimità unica nell’incontro erotico.Trascende la civiltà del legame emotivo e compone i nostri impulsi ribelli e gli appetiti primordiali.””paradossalmente la mancanza di scrupoli è un modo per conquistare la vicinanza””ci prendiamo una pausa temporanea da noi stessi:dalla nostra infanzia, dalle nostre abitudini, dalle restrizioni delle rispettive culture””l’intimità erotica ci invita ad uno stato di dolce libertà da ogni restrizione”
E rispetto all’essere genitori : “la vita familiare prospera in una atmosfera di agio e costanza.Tuttavia l’erotismo abita proprio nella imprevedibilità,nella spontaneità, nel rischio””quando l’eros si adagia nella ripetizione, nella abitudine e nelle regole, è giunta la sua fine, si trasforma in noia e a volte in potente ripulsa.Il sesso, foriero di perdita di controllo, è carico di incertezza e vulnerabilità.Ma quando arrivano dei bambini la nostra tolleranza per queste emozioni destabilizzanti subisce un serio crollo” Racconta Stephanie “ho capito che eravamo nei guai quando non sono riuscita nemmeno a pensare di fare sesso finchè giocattoli non fossero tornati a posto”
vi riconoscete ??
E ancora sull’importanza delle fantasie :”la nostra fantasia erotica è l’esuberante espressione della nostra vitalità, è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per tenere vivo il desiderio. Nelle nostre fantasie erotiche troviamo l’energia che ci tiene appassionatamente in uno stato di allerta sulla nostra sessualità”
La terapeuta racconta le dinamiche delle coppie che ha seguito, spiega che la sessualità cresce e si sviluppa in un terreno opposto a quello della famiglia e della routine.E le coppie devono accettare questi due diversi mondi e farli convivere nella stessa relazione, senza sensi di colpa e senza pregiudizi. il mondo della sicurezza e della affidabilità da un lato e il mondo della trasgressione e della imprevidibilità dall’altro.
per noi donne poter essere madri e mogli amorevoli ma anche amanti trasgressive, per gli uomini essere affidabili compagni ma anche maschi con pretese erotiche. Il libro permette di esplorare le diverse forme di sessualità di ognuno di noi :fantasie, desideri, bisogni illeciti e per questo pieni dell’ erotismo che spesso ci manca.Dobbiamo imparare ad accettare il nostro trasgressivo mondo interiore per tenere viva la passione con chi amiamo.