Salve dottoressa,sono Elisa,ho 38 anni e soffro di mastopatia fibrocistica.
Attualmente mi sono trasferita all’estero ma fino a poco fa ho sempre effettuato controlli ecografici presso il centro di senologia di Careggi a Firenze.
Per il mio disturbo non mi hanno saputo consigliare nient’altro che controlli annuali e solo nel caso di particolare fastidio l’agocentesi delle cisti più grosse.
Mi sono stati tolti anche dei polipi endometriali per i quali mi era stato proposto l’uso della pillola anticoncezionale.
Mai fatti esami del sangue per verificare la situazione ormonale.
Mi chiedo se realmente non si possa fare altro per aiutarmi nel controllare questo disturbo,soprattutto per le cisti al seno che aumentano molto di volume e sono molto fastidiose…
Cerco qualcuno disposto ad aiutarmi con un approccio omeopatico .
Grazie se vorrà aiutarmi,nel caso allego i referti senza alcun problema.
Saluti
Elisa
Sicuramente io farei dei dosaggi ormonali e , in base a quelli, si potrà utilizzare anche la fitoterapia. Poi un rimedio omeopatico la può riequilibrare nella sua tendenza a fare noduli e cisti, sempre prendendo in esame il suo stato psichico e fisico globale per riequilibrarlo.
Inoltre una annotazione importante : l’alimentazione influisce moltissimo sul seno e sull’utero. E’ fondamentale non utilizzare cibi infiammatori ( latticini, carne rossa, salumi…) ma invece nutrirsi di verdure, legumi, pesce, cereali integrali in chicchi…in questo modo la tendenza a formare cisti diminuirà sicuramente