Buonasera sono Carlotta e vorrei innanzitutto complimentarmi perché il suo sito è davvero utile e ho trovato molte più risposte qui che in tanti studi visitati (dovrebbero esserci più ginecologi di questo tipo!), quindi ci tengo molto a ringraziarla per il suo lavoro.
Detto questo passo alla mia domanda. Sono una ragazza di vent’anni, seguendo uno stile di vita sano e avendo usato l’omeopatia sin da piccola la pillola anticoncezionale non mi è mai andata a genio, sommata poi a qualche effetto collaterale mi ha portato a metterla da parte. Sono di Milano e dei tre ginecologi che ho incontrato sinora tutti senza neanche perdere molto tempo nel spiegare altri metodi hanno consigliato la pillola. Senza contare il preservativo ho continuato a considerare la spirale e il diaframma. So che la spirale ha rischio di infezioni soprattutto nelle nullipare, ma monitorando la situazione con visite periodiche, lei la consiglierebbe? Sarebbe possibile “bloccare” il problema in tempo o si rischierebbe comunque la sterilità ? Considero comunque il diaframma un metodo valido, ho però il problema del trovare ginecologi che lo considerino valido e che mi possano guidare a tale utilizzo, saprebbe consigliarmi qualche ginecologo della sua linea di pensiero nella zona di Milano? (dovrebbe espandere la sua attività anche qui!)
Grazie ancora per l’aiuto che offre e cari saluti

 

grazie dei complimenti!  è bello sentire che le giovani generazioni cercano il meglio per sè e per il proprio corpo!

la spirale può essere usata anche nelle ragazze giovani ma tende comunque a dare maggior  dolore mestruale e il rischio sono le sub-infezioni tubariche , non evidenti e non percepite. quindi difficili da prevenire. io la uso solo per le ragazze che hanno grandi difficoltà di autogestione. Il diaframma è facile da imparare ma devi trovare un ginecologo che lo sa usare ( una ostetrica o  ex femminista…altri non lo conoscono e a scuola non si studia). Se no io consiglio molto il Pearly della Baby Comp, un computerino che valuta i giorni fertili, molto efficace e facile da utilizzare

a Milano non conosco nessuno..ma Firenze e prato sono delle bellissime città…