Buongiorno,
ho 48 anni. Mai avuto problemi di ciclo, ad agosto ho effettuato esami ormonali per capire come potevo essere messa. L’ fsh era a 5.7.
Tra settembre ed ottobre ho avuto uno stress fortissimo a causa di problemi personali, l’ultimo ciclo in data 11/10, poi ho iniziato a metà novembre a soffrire di caldane fortissime (una ogni 10 minuti). Sono tornata dal ginecologo che mi ha fatto rifare la analisi e fsh era a 80.3, Estradiolo inferiore a 10. Dall’ecografia interna non risulta che le ovaie stiano lavorando, vede solo un paio di piccoli follicoli sull’ovaio destro.
Il ginecologo dice che sono piombata in menopausa, è possibile che questo stress mi abbia mandato il fsh in pochi mesi a picco?
Posso fare qualcosa? il mio ginecologo dice che devo accettare, non voglio prendere TOS perchè mia madre ha avuto il cancro al seno. Abito in provincia di mantova, puo’ consigliarmi una ginecologa che si occupa, come lei, di omeopatia? ( va benissmo anche brescia o verona)
La ringrazio di cuore per l’ascolto e porgo cordiali saluti.

Certo, Può essere che uno stress produca un blocco delle ovaie come fosse già in menopausa, sopratutto nelle donne con un età in cui la menopausa fisiologica si avvicina.

Ma il blocco non dovrebbe essere definitivo, lavorando sulla” causa” le sue ovaie possono riattivarsi ed arrivare ad una menopausa fisiologica (che comunque è sempre intorno ai 50 anni)

Quindi bisogna lavorarci su: può usare l’omeopatia, o la psicoterapia, la medicina cinese o qualunque altra tecnica che metta in moto una autoguarigione dal trauma. Di certo non la TOS che chiuderebbe ogni speranza di guarigione, mettendo le sue ovaie definitivamente a dormire.

Purtroppo non conosco nessuno nella sua zona, ma comunque non serve un ginecologo, basta un bravo omeopata unicista.A Verona c’è una scuola di omeopatia molto valida, senta loro e si faccia consigliare