Buongiorno Dottoressa, la ringrazio per questo spazio, spero di non disturbarla più del dovuto.
Ho 36 anni sono una maratoneta e non ho il ciclo da settembre 2015. Ho eseguito visita ginecologica, ecografie, esami del sangue, esami ormonali, assunto per sei mesi rame, cobalto zinco manganesio, omega 3 … Tutte le visite sono andate bene, mentre dagli esami è emerso che ho il ratio/transferina bassissimo mentre il ferro/ferritina, che era basso, sta aumentando (sto prendendo SIDERALFORTE). Alla fine tutti mi dicono: troppo sport!!! Sto provando ad eliminare il glutine (che potrebbe limitare l’assorbimento di ferro) e vedere se migliorando quei valori il ciclo arriva. Non so proprio cosa fare. Mi scusi se sono imprecisa nella spiegazione ma non voglio proprio ricorrere alla pillola. In attesa di un Suo gentile consiglio porgo cordiali saluti.
Le terapie che ha seguito sinora sono state direi a base di integratori a sostegno della parte fisica del suo problema, consiglierei di lavorare sull’amenorrea affrontandola in modo più profondo e “sottile”: cerchi un omeopata nella sua zona oppure un bravo agopuntore e si faccia seguire.
Niente pillola, sono d’accordo, ma se i cicli non tornano deve comunque prendere una integrazione con delle piante simil estrogeniche